Il Monferrato
Un luogo da scoprire e vivere, dove la rinomata tradizione enogastronomica eguaglia la straordinaria bellezza paesaggistica e architettonica.
Il Monferrato è un ampio territorio collinare piemontese che si estende tra le province di Asti ed Alessandria. Ricco e variegato, pregno di storia e cultura, nel 2014 è stato eletto insieme a Langhe e Roero Patrimonio dell’umanità Unesco. I suoi splendidi borghi arroccati, spesso sovrastati da castelli medievali testimoni del fiorente passato da marchesato preunitario, sono oggi mete di interesse artistico e naturalistico dove gustare le eccellenti specialità agroalimentari e vitivinicole: primi fra tutti il prestigioso tartufo e i grandi rossi piemontesi. All’estremità settentrionale della Provincia di Alessandria si estende il Monferrato Casalese — dal nome del suo centro di riferimento — che rappresenta una perfetta commistione di morbide colline verdeggianti vestite di vigneti e suggestivo “mare a quadretti” di risaie della vicina Pianura Padana. Da non perdere, sul bric più alto dei dintorni, il Santuario del Sacro Monte di Crea, nonché i caratteristici infernot: peculiari cantine da vino monferrine scavate nella tipica Pietra da Cantone.
Casale Monferrato
Graziosa cittadina attraversata dal fiume Po situata in un’area pianeggiante ai piedi delle colline del Monferrato.
Casale, capitale storica sin dai tempi del Marchesato del Monferrato, è una città d’arte ricca di monumenti e siti d’interesse al centro del triangolo economico Milano-Torino-Genova. La sua strategica posizione la rese un potente avamposto medievale e rinascimentale sotto il dominio degli Aleramici e dei Paleologi prima, e dei Gonzaga poi. Nei secoli successivi fu contesa tra francesi e spagnoli, passò ai Savoia, e durante il Risorgimento fu uno dei baluardi difensivi contro l’Impero austriaco. Le tracce di questo notevole passato si ritrovano tutt’ora nell’ampio centro storico, in cui sorgono l’imponente Duomo di Sant’Evasio, la splendida Sinagoga, l’alta Torre Civica, il Castello del Monferrato e le dimore nobili settecentesche. Oggi Casale e il suo circondario si stanno imponendo come destinazioni turistiche a livello internazionale grazie a nuovi progetti di marketing territoriale fortemente voluti da amministrazioni, aziende e consorzi locali.